Vigili del Fuoco in Trentino
Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari
Una realtà dinamica, preparata e attrezzata con moderni mezzi che fa capo alla Federazione dei corpi dei vigili del fuoco volontari del Trentino.
5.500 Vigili
Pronti ad intervenire nelle situazione di emergenza
1.300 Allievi
Il futuro della realtà dei Vigili del Fuoco Volontari
Trentino Alto-Adige
Vigili del Fuoco in Servizio Attivo
Nella provincia di Trento il servizio antincendi, regolato da apposite leggi provinciali e regionali, comprende i corpi dei vigili del fuoco volontari nei comuni della provincia, il corpo permanente nella città di Trento, le unioni distrettuali dei corpi dei vigili del fuoco volontari e la Scuola provinciale antincendi.
I vigili del fuoco volontari del Trentino sono organizzati in una struttura gerarchica costituita da 236 corpi, raggruppati secondo il territorio in 13 unioni distrettuali che a loro volta danno vita alla Federazione dei corpi dei vigili del fuoco volontari.
La Federazione riveste un importante ruolo nella rappresentanza della realtà pompieristica trentina nei confronti delle istituzioni e del mondo esterno nonché una funzione generale di raccordo con i corpi sparsi sul territorio. Il modello di protezione civile del Trentino, molto simile alle grandi realtà del Nord Europa, è visto come punto di riferimento e modello a livello nazionale.
C’è di più, questo sistema, possiamo affermare con una punta d’orgoglio, è invidiato nel resto d’Italia perché basato su valori di generosità e volontariato che non hanno prezzo e che possono essere costituiti solo attraverso una passione trasmessa di padre in figlio, di generazione in generazione.
Trentino Alto-Adige
Vigili del Fuoco Allievi Attivi
Il Futuro dei Nostri Volontari
Ragazzi e ragazze accomunati da tanta passione, impegno, da un forte legame con la propria comunità e il desiderio di offrire agli altri la propria voglia di fare.
Sono circa 1300 gli allievi sparsi in ogni valle del Trentino: rappresentano un vero e proprio esercito pacifico all’interno del già straordinario mondo del volontariato e in particolare del movimento pompieristico. Giovani che diventeranno adulti, sia come Vigili del Fuoco sia come cittadini perché hanno già capito e fatto proprio il senso dell’impegno civile e dell’assunzione di responsabilità a favore di tutti.